Il ciclo produttivo

 Artigianalità, Sviluppo e Innovazione Tecnologica sono parte integrante della produttività della LBL Artigiani Orafi SRL
Il processo produttivo punta sempre alla miglior resa e all'alta qualità per ogni fase delle nostre lavorazioni. I tanti anni di professionalità ed eccellenza manifatturiera ci permettono di realizzare linee esclusive per i più grandi marchi del lusso internazionali.

Disegno, Progettazione CAD, Prototipazione 3D

Tratto distintivo della LBL Artigiani Orafi è la flessibilità produttiva che spazia dalle tecniche più tradizionali come il disegno a mano alle nuove tecnologie come la progettazione CAD e prototipazione 3D che permettono di realizzare dal gioiello unico alla produzione in serie. 

Fusione a cera persa

Il metodo di fusione a cera persa è antichissimo, risalente all'età del Bronzo, ed è ancora oggi il più utilizzato nel settore del gioiello per un'importante riduzione dei costi ottenendo un prodotto di elevata qualità.

Manifattura e oreficeria

Portando avanti la tradizione Valenzana i nostri artigiani sono specializzati in tutte le tecniche orafe per realizzare e assemblare tutte le creazioni di nostra produzione e le linee esclusive delle più grandi Maison della gioielleria internazionale, seguendo rigorosamente le indicazioni dei nostri committenti. 


Incassatura a microscopio

Incassare pietre preziose sui metalli più nobili è un'antica arte, che trasforma il lavoro dell'orafo in un Gioiello. Attraverso specifiche abilità manuali, conoscenza delle gemme e differenti tecniche di incassatura, con l'utilizzo di strumenti tecnologici all'avanguardia, si valorizza la bellezza, la luce e l'anima di un Gioiello.

Incisioni laser

Grazie all'inserimento di nuove tecnologie quali Incisori e Marcatori Laser si è ampliata la gamma di materiali sui cui è possibile effettuare lavorazioni oltre a Oro, Platino, e Argento, è possibile intervenire ad esempio anche su titanio, acciaio, legno, vetro, pietre dure ed altro.

Le nostre incisioni e marcature certificate dalla Camera di Commercio con token risultano di alta qualità e precisione con possibilità di ripetizione in serie.

La marcatura laser è indelebile e non ha bisogno di ritocchi, resiste dunque nel tempo e all'azione degli agenti chimici e atmosferici.

Pulitura e lucidatura

La pulitura e lucidatura è una delle fasi indispensabili nella creazione di un gioiello. La sensibilità estetica e la conoscenza delle corrette tecniche di pulitura fondono insieme le arti dell'orafo e dell'incastonatore dando risalto non solo ai materiali preziosi e alle gemme, ma anche alle forme e alla luce di un gioiello. Un gioiello ben eseguito e mal rifinito non è un gioiello, ma un semplice manufatto. 

Finitura, rodiatura e brunitura

I trattamenti di finitura galvanica quali rodiatura e brunitura sono i più utilizzati e rappresentano nel ciclo produttivo l'elemento più visibile dal cliente finale. Il processo di finitura dona al gioiello la giusta brillantezza e garantisce durata nel tempo, tanto da incidere sulla percezione di qualità del gioiello stesso.

Controllo qualità

Il controllo qualità oggi è parte integrante del nostro processo produttivo, tutti i nostri gioielli e le produzioni di linee esclusive prima di essere consegnati devono superare un controllo secondo precisi e rigidi parametri di qualità da rispettare.

Produzione conto terzi in esclusiva

La nostra flessibilità produttiva fonde artigianalità a sviluppo e innovazione tecnologica, ci permette insieme al nostro team specializzato di poter prendere in carico ed eseguire lavorazioni c/terzi in un ciclo completo dallo sviluppo alla consegna del prodotto finito, oppure anche solo di una o più fasi delle lavorazioni su richiesta di specifiche esigenze del committente mantenendo sempre un alto standard qualitativo.